
Aeroitalia si è aggiudicata in via provvisoria due delle sei tratte previste dal regime di continuità territoriale tra la Sardegna e gli aeroporti di Roma e Milano. I collegamenti interessati sono Cagliari–Milano Linate e Alghero–Roma Fiumicino, con validità dal 29 marzo 2026 al 24 marzo 2029.

L’assegnazione, disposta dal Servizio trasporto marittimo e aereo dell’Assessorato regionale dei Trasporti, rientra nelle gare bandite dalla Regione Sardegna nell’ambito degli oneri di servizio pubblico. Per la rotta Cagliari–Linate il vettore ha ottenuto 65,33 punti complessivi, mentre per la tratta Alghero–Fiumicino il punteggio totale è stato di 58 punti.
L’efficacia dell’aggiudicazione resta subordinata alla normativa europea, che prevede l’assenza di manifestazioni di interesse da parte di altri vettori comunitari entro sei mesi dalla pubblicazione dei bandi sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea. Solo in tale circostanza la Regione potrà procedere alla stipula delle convenzioni definitive.