News

Attualità
20 Aprile 2022

A Venezia scatta l'obbligo di prenotazione per i turisti: si parte da quest’estate

Dopo il boom di turisti nel weekend pasquale Venezia sarà la prima a sperimentare la prenotazione obbligatoria per visitare la città, in vista del ticket

Il boom di turisti nel periodo pasquale ha fatto prendere al sindaco la decisione definitiva: per entrare a Venezia, da quest'estate, servirà prenotare. Poi si passerà anche al ticket a pagamento. L'annuncio arriva al termine del lungo weekend di vacanza, che ha visto numeri da record in laguna: 110mila persone venerdì, 160mila sabato, 140mila a Pasqua, quasi centomila lunedì. Tanto che il capo della polizia ha parlato di "delirio". Le code sono diventate lunghissime ovunque, per entrare nei musei, per visitare la Basilica a San Marco e per salire sui vaporetti.

"Oggi in tanti hanno capito che la prenotabilità della città è la strada giusta da intraprendere per una gestione più equilibrata del turismo", ha annunciato il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, "Saremo i primi al mondo in questa difficile sperimentazione". Sarà quindi un test quello dell'estate, in vista dell’entrata in vigore del contributo di accesso dal prossimo anno, che però non scatterà subito proprio perché il Comune ha deciso che, dopo due anni di pandemia, non era il caso di chiedere contributi ai turisti.

"Abbiamo deciso di rinviare il “ticket” visto i due anni di pandemia e di sofferenza per molti operatori — ha detto l’assessore al Turismo Simone Venturini — approfitteremo dei prossimi mesi per mettere a punto la piattaforma di prenotazione"

Di certo c'è che se a luglio o ad agosto si vorrà visitare Venezia, a meno che non si sia già residenti nella Città metropolitana, bisognerà segnarsi su un apposito sito che verrà presentato nelle prossime settimane.

 

@Marzia Diana