News

Attualità
9 Aprile 2022

Peppa Pig parla ucraino: in tv arrivano cartoni animati dedicati ai bambini profughi

La solidarietà della Rai nei confronti di tutti i piccoli rifugiati arrivati in Italia: tanti programmi per ragazzi sono stati tradotti in ucraino, anche il cartone animato Peppa Pig

La solidarietà non ha confini. Soprattutto nei confronti di chi scappa da una guerra. Lo hanno dimostrato gli italiani che hanno accolto ben 25.938 bambini (secondo le ultime stime). E lo dimostra anche RaiPlay. 

I piccoli sono sempre stati abituati a guardare la tv in ucraino, a sentir parlare i loro personaggi preferiti dei cartoni animati in ucraino. Per farli sentire in qualche modo a casa la Rai ha deciso di cambiare un po’ la sua programmazione e ha voluto tradurre in ucraino alcuni cartoni animati e programmi per bambini, come Peppa Pig e 44 Gatti. Per guardarli, basta accedere alla sezione dedicata su RaiPlay, “Benvenuti bambini – Вітаємо дітей”.
Entrando sul sito, si nota una vasta programmazione di cartoni, film e programmi per bambini. Tra i migliori film e cartoni resi disponibili in ucraino, oltre a Peppa Pig e 44 Gatti, ci sono: Le avventure di San Nicola, Un disegno per la pace, Vlady & Mirò, SuperPapà, Artoonic, Molang, One Love, e molti altri ancora.

Molti altri contenuti – fa sapere la Raisaranno progressivamente aggiunti. Nel comunicato che ha annunciato l’iniziativa – partita venerdì 1 aprile 2022 – si legge che su RaiPlay si parte con tre grandi successi di Rai Yoyo: le 52 puntate della serie tv Brave Bunnies, i simpatici coniglietti coraggiosi ideati dallo studio Glowberry di Kiev, la più popolare serie dell’animazione ucraina; i famosi 44 Gatti, il cartone italiano di maggiore successo degli ultimi anni; l’amatissima Peppa Pig con ben 104 puntate in lingua ucraina.

Disponibili inoltre due film, tra i quali Foxter&Max che racconta l’amicizia tra un ragazzo e un cane robot, e l’avventurosa serie Rai a cartoni animati Farhat. Il principe del deserto. Questa prima offerta, spiega ancora la Rai, a cui si aggiungeranno prossimamente altri titoli, è accompagnata da una selezione di cartoni animati senza dialoghi, tra i quali le popolari serie Molang, One Love, Vlady e Mirò, Artoonic. La Rai ci tiene a ringraziare le case di produzione Kidsme, Rainbow, Betafilm, eOne e MondoTV per le colonne in ucraino, e le altre che aderiranno alla proposta di Rai Ragazzi di creare un’offerta dedicata ai bambini rifugiati nel nostro Paese.
 

@Monica Magro