News

Attualità
28 Marzo 2022

L’arte per arrivare all’autonomia, a Iglesias il 2 aprile l’evento Artismo

In occasione della giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, il prossimo 2 aprile nel centro culturale di via Grazia Deledda a Iglesias si terrà l’evento “Artismo”

Arte e autismo spesso viaggiano di pari passo. Almeno questo succede per l’evento chiamato “Artismo - L’arte per l’Autismo Possibilità, scambio, esperienze sulla strada dell'arte”. 

Come dice il nome, l’evento Artismo è una manifestazione culturale e sociale dedicata ai disturbi dello spettro autistico, con momenti artistici, conferenza medica e riflessioni. L’occasione sarà quella del 2 Aprile, Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo. E nasce con l'idea di dare valore aggiunto a un mondo libero e senza pregiudizi come quello artistico, riconoscendogli un ruolo sociale.

Per questo l’associazione Amici della vita ODV di Iglesias, con il contributo della Fondazione di Sardegna e del Comune di Iglesias, ha deciso di far nascere Artismo: l’arte per l’Autismo, con il supporto Tecnico della Co.Event - Consorzio Eventi.

Si tratta di un progetto di inclusione socio-culturale che ha l’obiettivo di contribuire a sensibilizzare le comunità, valorizzando le persone che presentano disturbi dello spettro autistico e il loro potenziale creativo.

La giornata si articola in tre fasi. La prima è chiamata “Parliamo e facciamo parlare di Autismo”. 

Attraverso una conferenza medico scientifica con esperti del settore si parlerà delle problematiche legate allo spettro autistico e i passi in avanti che sono stati fatti nei confronti di questa patologia che secondo l’Osservatorio Nazionale Autismo, che fa capo all’Istituto Superiore di Sanità, si stima che in Italia l’Autismo colpisca 1 bambino ogni 77 e appare in progressivo aumento per l’intreccio di diversi elementi: l’aumentata consapevolezza della popolazione, il cambiamento dei criteri diagnostici, l’introduzione di strategie di screening e individuazione precoce che consentono la diagnosi anche di disturbi lievi che in passato non erano individuati, ponendosi delle domande tra le quali cosa può fare la società per migliorare la vita dei portatori di Autismo.

La seconda invece “Artismo - l'arte per l'autismo”.

Verrà presentata una mostra di dipinti e disegni realizzati dai ragazzi Autistici, per poi passare alla musica, teatro e alla poesia. Infatti, si intende realizzare un mix artistico con i ragazzi autistici che si esibiranno sul palco con vari musicisti e attori.

Terza e ultima “Accendiamo una Luce sull'Autismo”.

Coinvolgendo Comuni e privati Partner del progetto si chiederà nella Giornata dell'autismo di illuminare di Blu un edificio simbolo o monumento.

PROGRAMMA ARTISMO – 2 aprile 2022, Iglesias ore 10:00 apertura mostra “Uno Sguardo sull’Autismo”

ore10:30 Conferenza scientifico medica dal Titolo “Autismo risposte per il presente, sfide per il futuro” intervengono la Prof.ssa Roberta Fadda, Dott.ssa Laura zucca, Dott.ssa Mirjana Atzeni, Dott.ssa Federica Fadda, Dott. Stefano Pala, Dott. Giorgio Madeddu.

ore 18:00 Concerto per l’Autismo a cura del coro Amici della Vita, band locali, bambini delle Scuole Elementari Serra Perdosa e Campo Romano, proiezioni video progetto “Auritmo”, lettura poesie.

Special guest i Tenores di Neoneli, e una proiezione dì un messaggio video di Elio - Elio e le Storie Tese.

0re 19:45 - Accendiamo una Luce sull’autismo.

In diversi paesi e città all’imbrunire verrà accesa una luce Blu su un edificio o un monumento per la sensibilizzazione sul tema Autismo.

L’associazione Amici della Vita è stata creata con lo scopo principale di garantire il rispetto e la tutela dei diritti dei pazienti affetti da patologie invalidanti suoi soci e delle loro famiglie, impegnandosi a fornire un utile supporto attraverso una corretta informazione e promuovendo il nuovo concetto di “salute partecipata”.
L’associazione vuole essere promotrice di una corretta informazione e conoscenza dell’Autismo e mira a realizzare una rete con qualsivoglia gruppo, associazione, ente o struttura del territorio che contribuisca al perseguimento degli obiettivi indicati, nella piena consapevolezza che le alleanze danno potere alla cittadinanza e permettono di avere una maggiore influenza sul reale.
L'obiettivo è che l’Autismo, condizione di vita di tanti giovani e di tante persone, divenga una sfida che nessuno deve affrontare da solo, ma tutti insieme e che ognuno di noi possa vivere un’esistenza di valore.

 

@Monica Magro