News

Cultura
26 Marzo 2022

Anna Frank brucia la "Z" delle truppe di Putin: la nuova opera di street art a Milano

Un'opera di street art e di denuncia contro la guerra: Anna Frank con una candela brucia il simbolo delle truppe russe

La lettera "Z" (simbolo delle truppe russe che hanno invaso l'Ucraina) bruciata da una candela nelle mani di Anna Frank. Sui muri di Milano è comparsa questa nuova opera di street art, realizzata dall'artista aleXsandro Palombo. La ragazzina simbolo dello sterminio degli ebrei durante il nazismo, disegnata con un fiocco giallo e blu al collo, in questo caso diventa un simbolo importante. 

L'artista spiega che ha intitolato l'opera "Remember" non per fare una citazione o un richiamo alla Shoah, ma come denuncia contro la guerra e contro la diffusione dell'odio e mistificazione della verità.

"Stiamo assistendo a un modello di guerra - ha dichiarato aleXsandro- che si sviluppa con molteplici mezzi tra cui quelli delle fake news e della propaganda sui social network per influenzare i sentimenti e l'opinione pubblica. La "denazificazione" di Putin è una grande operazione di propaganda e mistificazione della realtà messa in atto per poter giustificare la barbara invasione dell'Ucraina. La memoria è l'anticorpo più potente che abbiamo per poterci difendere dalle insidie del presente".

Nei suoi lavori l'artista aveva già usato la figura di Anna Frank in "Never Again", opera con cui ha affrontato gli orrori dell'olocausto ritraendo i Simpsons ad Auschwitz. 

 

 

@Marzia Diana