News

Internet e tecnologia
18 Marzo 2022

La ricerca su social e bambini fino agli 11 anni: è la generazione di Tik Tok

Che rapporto hanno con i social i bambini dai 6 agli 11 anni? Lo spiega una ricerca: TikTok è la piattaforma più utilizzata in Italia

Che rapporto hanno i bambini con i social? Lo racconta una ricerca che si chiama "The World according to kids" e che ha preso in considerazione l'evoluzione dei bimbi dai 6 agli 11 anni, dopo due anni di pandemia. Secondo gli studi, la connessione con gli amici e con il mondo esterno avviene attraverso le applicazioni di messaggistica come WhatsApp che ha una percentuale media di utilizzo del 55%, arrivando al 73% sugli 11enni. Anche i social però giocano un ruolo fondamentale: il 71% dei bambini ne usa almeno uno. 

TikTok è la piattaforma più utilizzata in Italia sul target, comprendendo il 28% dei bambini, seguito da Facebook con il 24% e da Instagram con il 23%. Meno invece Snapchat (11%) e Twitch (12%). Proprio attraverso i social media il 50% dei bambini dichiara di seguire i propri amici sulle piattaforme.

Hanno accesso a uno smartphone il 67% dei bambini italiani dai 6 agli 11 anni e per il 78% di loro è la connessione con gli amici a essere fondamentale. 

Ecco spiegato il successo di WhatsApp, Youtube, TikTok, Facebook e di altri social. Prima della pandemia era stata identificata la volontà di trascorrere maggiore tempo con i genitori. Così alla domanda su cosa li rende felici, il 49% dei bambini italiani al primo posto ha messo "trascorrere del tempo con gli amici", seguito da "andare in vacanza". Subito dopo, "trascorrere del tempo con la propria famiglia". 

 

@Marzia Diana