News

Attualità
17 Marzo 2022

L’anidride carbonica al posto del carburante

Un gruppo di ricerca dell’Università di Cincinnati, negli States, ha utilizzato un catalizzatore di carbonio in un reattore per convertire l’anidride carbonica in metano

Nei prossimi 10 anni, avremo molte aziende startup intenzionate a commercializzare questa tecnica”, queste le parole del professor Jingjie Wu, a capo dello studio che ha utilizzato un catalizzatore di carbonio in un reattore per convertire l’anidride carbonica in metano. 

Il gruppo di ricerca dell’Università di Cincinnati, negli States, ha dimostrato che la stessa tecnica potrebbe rendere più agevole anche andare su Marte e magari rimanerci, ma anche nelle centrali elettriche che generano tonnellate di anidride carbonica. 

Il procedimento esisteva già su piccola scala e viene utilizzato per rimuovere l’anidride carbonica nelle astronavi, ripulendo l’aria e producendo carburante per la stazione in orbita. 

“Il processo è 100 volte più produttivo di quanto non fosse solo 10 anni fa – spiega il professor Jingjie Wu, a capo dello studio – Quindi possiamo immaginare che i progressi arriveranno sempre più velocemente. Nei prossimi 10 anni, avremo molte aziende startup intenzionate a commercializzare questa tecnica. In questo momento, se vuoi tornare da Marte, dovresti portare il doppio del carburante, che è molto pesante. E in futuro avrai bisogno di altri combustibili. Quindi possiamo produrre metanolo dall’anidride carbonica e usarlo per produrre altri materiali. Allora forse un giorno potremmo vivere su Marte”, ha azzardato Wu. 

 

@Monica Magro