News

Attualità
13 Marzo 2022

Abramovich non riesce a pagare l'affitto alla Regina Elisabetta

L'oligarca russo Abramovich per colpa delle sanzioni è in difficoltà con l'affitto e rischia di perdere la sua villa

Roman Abramovich, sanzionato come tutti gli altri oligarchi russi dal governo britannico, inizia ad avere i primi problemi con i suoi beni. Il miliardario russo ha una mega villa a Kensington Palace, a Londra, ma stando a quanto trapela non riesce a pagare l'affitto del terreno alla Regina Elisabetta e ora rischia di perdere tutto. Lo rivela il Wall Street Journal.

Si tratta nel dettaglio di un sontuoso appartamento da 15 stanze - pagato 140 milioni di dollari - a pochi passi da dove abita il principe William, su un terreno che appartiene al Crown Estate. Questo è il fondo della Regina Elisabetta che gestisce appunto tutti i terreni del regno. Roman Abramovich è sì il proprietario della villa ma non del terreno sulla quale è costruita. Deve pagare in realtà una cifra modesta, 10.000 sterline (circa 13mila dollari) l'anno all'inizio del contratto che poi salgono a 160.000 sterline (208mila dollari). Ma ora che è tutto congelato per le sanzioni, per Abramovich anche un assegno da 10mila sterline può diventare un problema.

Il Wall Street Journal ha sentito gli avvocati del Crown Estate i quali non hanno voluto commentare la notizia. Se il debito dovesse accumularsi il Crown Estate potrebbe fare causa a Roman Abramovich e ottenere la confisca del bene. 

 

@Marzia Diana