News

Attualità
3 Marzo 2022

Guerra in Ucraina: la città di Kherson è stata conquistata dalle forze russe

Quinto giorno di guerra in Ucraina: la città di Kherson è stata conquistata dalle forze russe

Le sirene questa notte hanno ripreso a suonare. Erano quelle dell’allarme bomba ed è accaduto a Kiev. Lo riporta il Kyiv Independent, che ha invitato tutti i residenti a raggiungere il rifugio più vicino. E mentre continua la conta dei morti (l'Organizzazione per la sicurezzae la cooperazione in Europa ha annunciato in un comunicato la morte di uno dei suoi osservatori durante i bombardamenti di Kharkiv) arrivata a 227 civili con 525 feriti secondo l'ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani, la città di Kherson è stata conquistata dalle forze russe. 

Lo hanno confermato al New York Times il sindaco Igor Kolykhaev e un alto funzionario del governo ucraino. Si tratta della prima grande città Ucraina (300mila abitanti) ad essere conquistata dalla Russia. E la sua caduta consente ai russi di controllare una parte importante della costa meridionale dell'Ucraina e di spingersi a ovest verso Odessa.

Intanto gli Stati Uniti hanno accusato la Russia di aver lanciato una "guerra totale alla libertà dei media e alla verità" bloccando le testate giornalistiche indipendenti e impedendo ai russi di accedere alle notizie sull'invasione dell' Ucraina. Lo riporta il Guardian.
"Il Governo russo sta anache limitando le piattaforme Twitter, Fb e Instagram" spiega il Dipartimento di Stato in una nota in cui si chiede al presidente russo Putin di "porre fine immediatamente allo spargimento di sangue" e a ritirare le truppe dall'Ucraina.

@Monica Magro