News

Cultura
18 Febbraio 2022

A Febbraio ogni libro vale!

Leggere è sempre un buon proposito e una meditazione liberatoria.

Mi prometto il mare, un romanzo che parla d'amore. La protagonista è Sofia. A 40 anni scopre che il suo compagno, Edoardo, l'ha tradita e l'idea di felicità che si era costruita le cade inevitalmente addosso. Quel dolore cosi fatale e che ha piegato in due la sua autostima, si traduce in una seconda fase in una imporatnte consapevolezza di se stessa. Capisce di aver trascurato i propri desideri, di non avvertire più quel brivido lungo la schiena. Si accorge che è giunto il momento di "promettersi il mare", di smettere con la routine che l'ha condotta fin lì e iniziare davvero a inseguire i sogni che ha messo da parte troppo a lungo. La sua nuova vita, però, la riporta indietro nel tempo, a un'estate di più di vent'anni prima.


La Linea verticale di Mattia Torre, ha come protagonista Luigi, un quarantenne equilibrato, sentimentale, sereno e innamorato della moglie in dolce attesa. La casualità di un banale esame medico lo pone di fronte a una tremenda rivelazione: ha un tumore al rene e bisogna intervenire con urgenza. Così, con il ricovero, la vita di Luigi cambia dall'oggi al domani e si reduce a un’unica semplice realtà: l’ospedale, il reparto, i compagni di stanza, infermiere e caposala, i medici e, fra questi, su tutti, la mitica presenza del professor Zamagna, genio della chirurgia urologica, che vive solo per operare e che a Luigi appare un salvatore. Quella che scopre giorno per giorno Luigi è una verità a lento rilascio in cui tutto viene rimesso in discussione: l’aleatorietà del sapere medico, che cambia in base alle persone, la saldezza della fede, che può perdere anche un prete malato, la passione per la medicina, che possono perdere anche i medici, e la resilienza di chi, giovane o anziano, vuole solo sopravvivere. 


Infine, L'insostenibile leggerezza dell'essere. Potete non averlo mai letto ma ne avrete assolutamente sentito parlare. Questo romanzo ci dimostra come nella vita tutto quello che scegliamo e apprezziamo come leggero non tarda a rivelare il proprio peso insostenibile. Forse solo la vivacità e la mobilità dell'intelligenza sfuggono a questa condanna: le qualità con cui è scritto il romanzo, che appartengono a un altro universo da quello del vivere. Un capolavoro da leggere e che fa riflettere sulla vita e sull'invicibilità dell'amore.

 

@MariazzurraLai