News

Internet e tecnologia
17 Febbraio 2022

Google dedica il suo doodle allo scienziato che sviluppò il primo vaccino contro la varicella

Nel 94esimo anniversario dalla nascita dello scienziato giapponese Michiaki Takahashi Google gli dedica il doodle di oggi

Il doodle di Google di oggi, 17 febbraio, è dedicato allo scienziato giapponese, Michiaki Takahashi, che ha sviluppato il primo vaccino contro la varicella

Takahashi è nato il 17 febbraio del 1928 a Osaka, in Giappone e ha dedicato tutta la sua vita alla ricerca: dopo aver conseguito la laurea in medicina all'Università di Osaka, ha iniziato a studiare i virus del morbillo e della poliomielite. Nel 1963 una borsa di studio lo portò al Baylor College negli Stati Uniti e fu proprio in questo periodo che suo figlio sviluppò un grave attacco di varicella. Le sue ricerche sul vaccino iniziarono dopo quell’evento: nel 1965 tornò in Giappone e iniziò a coltivare virus della varicella vivi ma indeboliti nei tessuti animali e umani. Dopo soli cinque anni di sviluppo, cominciarono le sperimentazioni cliniche e nel 1974 il vaccino era pronto. 

Fu presto utilizzato in oltre 80 paesi del mondo. Il resto della sua vita, dal 1994 fino al pensionamento, Takahashi lo ha passato come direttore del Microbial Disease Study Group dell'Università di Osaka. Grazie alle sue innovazioni, ogni anno vengono prevenuti milioni di casi di varicella. 

Il doodle che celebra la sua figura nel 94esimo anniversario della sua nascita, è stato illustrato dall’artista Tatsuro Kiuchi.  
 

@Marzia Diana