News

Attualità
13 Febbraio 2022

Al via il carnevale a Venezia: oltre 50mila presenze

Anteprima del carnevale a Venezia: poche maschere ma cinquantamila presenze

L’edizione 2022 è ispirata a una citazione Salvador Dalì “Remember the Future”, («E più di tutto mi ricordo il futuro»). 

Quella di ieri è stata un’anteprima del carnevale italiano per eccellenza a Venezia. La pandemia non è ancora un brutto ricordo e quindi nonostante il rallentamento delle restrizioni non ci saranno cortei acquei nè palchi in piazza e bisognerà rinunciare anche ai "voli" dell'Angelo, dell'Aquila e del Leon in piazza San Marco. Salteranno pure i cortei delle Marie e del Toro, così come le sfilate dei carri, sia sulle isole che sulla terraferma.

 

 

Fin dalla prima mattina ieri la città ha visto arrivare migliaia di persone - la Polizia locale ne ha stimate 50mila -ed erano soprattutto turisti stranieri (circa 32mila). Le maschere più elaborate e coreografiche devono ancora uscire allo scoperto, ma sono esclusi gli appuntamenti di massa, come il volo dell'Angelo dal campanile di San Marco, per evitare rischio di contagio. Il primo appuntamento di peso sarà venerdì 18 febbraio all'Arsenale, con il Carnevale sull'acqua, ovvero uno spettacolo galleggiante intitolato 'Nebula Solaris'. Per assistervi è obbligatoria la prenotazione.

Il programma è ricco e variegato. Ogni settimana in città ci saranno manifestazioni a tema che si rifanno a vecchie tradizioni. Il tutto terminerà martedì 1 marzo.

 

 

@Monica Magro