News

Attualità
5 Febbraio 2022

Pechino 2022, ufficialmente aperte le Olimpiadi invernali

Allo Stadio Nazionale si è svolta la Cerimonia inaugurale con la sfilata delle 91 delegazioni, il giuramento degli atleti e l'accensione del braciere.

Con l'accensione del braciere olimpico sono stati ufficialmente aperti i XXIV Giochi olimpici invernali di Pechino 2022. La cerimonia di apertura si è svolta allo Stadio Nazionale (noto come Nido d'uccello), dove hanno sfilato le 91 delegazioni. Presenti il presidente cinese Xi Jinping e quello russo Putin. Innovativa la scelta degli ultimi due tedofori: Dinigeer Yilamujiang, fondista uigura, e Zhao Jiawen, specialista della combinata nordica (entrambi nati dopo il 2000). 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by CONI (@conisocial)

L’Italia Team, con la portabandiera Michela Moioli, fa il suo ingresso nel "Nido d’uccello", noto così per il suo particolare design, alle 21:23 locali (le 14:23 italiane), per penultima, dopo i doppi alfieri dell’Australia e prima di quelli della Cina, Paese ospitante. Proprio l’Italia, infatti, prenderà il testimone da Pechino per organizzare, con Milano Cortina 2026, i prossimi Giochi Invernali. Moioli, prima portabandiera italiana dello snowboard (seconda atleta consecutiva agli Invernali dopo Arianna Fontana), era stata inizialmente designata per essere l’alfiere azzurro nella cerimonia di chiusura. L’infortunio occorso nella tappa di Coppa del Mondo di Cortina a Sofia Goggia, campionessa olimpica della discesa libera, che aveva ricevuto il Tricolore dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella il 23 dicembre, ha però ‘imposto’ l’insolito cambio. Con Goggia che ha preferito posticipare la sua partenza per la Cina per tentare il suo recupero in vista delle prove olimpiche.

 

 

 

@Moreno Pisano