News

Attualità
3 Febbraio 2022

Mattarella bis, il giuramento davanti al parlamento, ecco cos'ha detto

Mattarella giura davanti alle camere e ribadisce il senso di responsabilità nell'accettare la rielezione

Come da programma, alle 15,30 in punto è iniziata la cerimonia di giuramento nell'Aula di Montecitorio. Mattarella è stato accolto da un caloroso e prolungato applauso dell'intera assemblea. Alle 15.32 Il presidente Mattarella ha giurato ed è di nuovo capo dello Stato nel pieno delle sue funzioni. Con il giuramento è tornato ad assumere la carica.

«Per me è una nuova chiamata, inattesa, alla responsabilità, alla quale tuttavia non posso e non o inteso sottrarmi». Sono le prime parole di Sergio Mattarella nel pronunciare il discorso di insediamento. «Adempirò al mio dovere secondo i principi della Costituzione. La lettera e lo spirito della nostra Carta continueranno ad essere il punto di riferimento della mia azione».

Non manca il riferimento al mondo del lavoro, alle sue disuguagliane che colpiscono in particolar modo le donne e i giovani, condannati al precariato e a non essere adeguatamente retribuiti. «Le disuguaglianze — dice Mattarella — non sono il prezzo da pagare alla crescita. Sono piuttosto il freno di ogni prospettiva di crescita». Poi il pensiero ai tanti, troppi, morti sul lavoro. E una citazione particolare per Lorenzo Parelli, il giovane che ha perso la vita in fabbrica durante un progetto scuola-lavoro».

Infine l'appello a superare le discriminazioni, a impedire la violenza sulle donne («profonda e inaccettabile piaga») e ad affrontare il tema dell'immigrazione senza dimenticare «la dignità umana degli altri», ovvero combattendo «senza tregua la tratta e la schiavitù degli esseri umani». La dignità, sottolinea Mattarella, è però anche rispetto per gli anziani che non possono essere lasciati in solitudine; è contrastare la povertà; è non avere carceri sovraffollate; è un Paese «non distratto di fronte ai problemi quotidiani che le persone con disabilità devono affrontare». Dignità, infine, «è un Paese libero dalle mafie, dal ricatto della criminalità e dalla complicità di chi fa finta di non vedere».

Applausi per oltre tre minuti senza interruzioni hanno accompagnato la fime del discorso di Mattarella. Durante il suo intervento di 37 minuti quasi ogni frase del Capo dello Stato è stata accompagnata da acclamazione da parte dell'aula. 


 

 

 

 

@Moreno Pisano