
L’Università di Cagliari conferma i progressi in materia di sostenibilità nella classifica internazionale GreenMetric 2025, una delle principali classifiche globali dedicate alla valutazione delle università sostenibili.
A livello mondiale si colloca al 369° posto su 1.745 università, migliorando rispetto al 373° del 2024, mentre in Italia raggiunge il 18° posto su 33 atenei.

Il punteggio complessivo di 7.200 punti su 10.000 riflette gli investimenti in energia rinnovabile, efficientamento energetico, gestione dei rifiuti e mobilità sostenibile. Importanti anche le iniziative rivolte a studenti, come percorsi green e volontariato per la raccolta dei rifiuti.
«Il risultato GreenMetric rappresenta un riconoscimento internazionale e uno strumento strategico per individuare punti di forza e migliorare l’allineamento con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU - commenta il rettore Francesco Mola -. È frutto di un impegno condiviso di docenti, personale tecnico e amministrativo e referenti RUS».
Letizia Demontis