News

Attualità
30 Gennaio 2026

Shopping online: cambiano le abitudini degli italiani

L’e-commerce cresce e premia benessere, salute e acquisti consapevoli

Secondo l'indagine annuale di Trovaprezzi.it il commercio online in Italia continua a crescere, ma con scelte di consumo diverse. Un’analisi basata su circa 242 milioni di ricerche mostra il passaggio dall’interesse per i prodotti tecnologici a quello per il benessere personale. I consumatori acquistano in modo più ragionato, confrontano le offerte e prestano maggiore attenzione a qualità, salute e utilità.

Nel 2025 gli articoli più cercati sono stati integratori e vitamine, con 28,5 milioni di ricerche e un incremento del 17,5% rispetto al 2024. Diminuiscono le ricerche di smartphone e di grandi elettrodomestici, mentre crescono prodotti sanitari, farmaci da banco e cosmetici. Restano stabili calzature sportive, articoli per i capelli, utensili e pet food, con oltre 3 milioni di ricerche.

Lo smartphone è il dispositivo più utilizzato, con oltre 180 milioni di ricerche, contro 58 milioni da PC, in calo rispetto all’anno precedente. Non emergono differenze rilevanti tra uomini e donne; l’età, invece, incide: la fascia 35-54 anni è la più attiva, mentre aumentano gli over 65, che superano i 18-24enni.

A livello territoriale, la Lombardia è in testa con il 31% delle ricerche, seguita da Lazio e Campania. In Emilia-Romagna, Veneto, Puglia, Sicilia e Sraprevale l’abitudine a confrontare i prodotti prima dell’acquisto, confermando una diffusione sempre più ampia dell’e-commerce.

Letizia Demontis