News

Internet e tecnologia
2 Febbraio 2022

Compie 50 anni la prima calcolatrice scientifica portatile

Nasceva nel 1972 la prima calcolatrice scientifica portatile che segnò la fine dei vecchi e grandi calcolatori meccanici manuali

La prima calcolatrice scientifica portatile al mondo compie 50 anni: è la Hewlett Packard HP 35, chiamata così perchè dotata di 35 tasti. Era il 1 Febbraio del 1972 quando fu lanciata per la prima volta e quel giorno segnò a tutti gli effetti la fine dei vecchi, grandi e costosi calcolatori meccanici manuali. 

Il calcolatore HP-35 rappresentò il primo computer palmare al mondo, frutto della visione del manager Bill Hewlett: nei primi tre anni dalla sua introduzione, le vendite della calcolatrice scientifica superarono le 300mila unità. Un milione di dollari il costo dello sviluppo iniziale, realizzato in due anni con venti ingegneri.

Dotata di un display a Led rossi, che limitavano la durata delle batterie a 3 ore, permetteva di calcolare fino a 10 cifre decimali e di eseguire tutte le funzioni trigonometriche e logaritmiche solo con la digitazione. Il suo funzionamento si basava sulla Notazione Polacca Inversa (Rpn), un sistema di inserimento dei dati basato su registri di memoria e più veloce del Sistema Algebrico, cioè il sistema classico che usano tutte le calcolatrici.

Il calcolatore, nominato da Forbes come uno dei 20 prodotti di tutti i tempi che hanno cambiato il mondo, è stato il primo utilizzato a bordo di veicoli spaziali per calcolare l'angolo esatto di rientro nell'atmosfera terrestre e ha raggiunto la cima del Monte Everest per l'uso in calcoli di altitudine e di navigazione. Nel 2009, HP ha rilasciato un'app di emulazione dell'HP-35 anche per iPhone e iPad.

 

@sintonynews