News

Internet e tecnologia
30 Gennaio 2022

Covid Simulator, ecco il videogame che aiuta a capire come si diffonde il virus

Un videogame sul Covid-19 che mette il giocatore nei panni del capo di un’azienda

Tra i tanti videogiochi in circolazione, ce n'è uno che ha l’obiettivo di spiegare come funzionano i contagi da Covid e come prevenirli. Si chiama “Covid Simulator” ed è disponibile in versione gratuita su PC (ma presente anche in versione "premium", con un numero di contenuti superiore),  portando il giocatore nei panni del capo di un'azienda impegnata a contenere la diffusione del virus nel migliore dei modi.

Lo scopo del gioco è quello di cercare di arginare il Covid-19 investendo nella sicurezza sul posto di lavoro, impostando tutta una serie di parametri, dal numero di dipendenti alla disposizione dei mobili per garantire la distanza di sicurezza, dall'acquisto di sanificatori alla possibilità di stabilire vere e proprie regole comportamentali.

È possibile aggiungere o rimuovere l'obbligo di mascherine e di vaccinazioni, assumere o licenziare dipendenti, incoraggiare comportamenti a favore dei vaccini o politiche no-vax, o persino proporre "medicine alternative" per difendersi dalla diffusione del Covid-19 e delle sue varianti.

Così il giocatore scopre il modo più efficace di proteggersi dal virus, ma anche di farlo diffondere: da una parte ci sono investimenti sempre più importanti in termini di sicurezza sul lavoro (magari obbligando all'uso di mascherine e creando una sorta di "green pass" obbligatorio per consentire ai dipendenti di lavorare), dall'altra la totale assenza di regole che tendono in un certo senso a sfruttare il più possibile la forza lavoro per ottenere maggiori risultati in termini di introiti, ma correndo il rischio di gravare sulla salute dei dipendenti e portare alla morte di alcuni di essi.

Covid Simulator cerca quindi di mostrare i risultati delle proprie azioni e in che modo queste possano favorire o bloccare la diffusione del virus Covid-19. Un gioco che, senza troppo fronzoli, fa riflettere su come piccoli accorgimenti siano effettivamente di grande aiuto nella lotta che, da più di due anni, milioni di persone in tutto il mondo stanno affrontando ogni singolo giorno.

 

@sintonynews