News

Attualità
28 Gennaio 2022

Green pass illimitato per chi ha già la dose booster: l'idea del governo

Dopo il booster o terza dose non ci sarebbe più bisogno di rinnovare il green pass

A breve il governo deciderà sulla durata del Green pass: dal prossimo 1° febbraio, si sa, si passa dai nove ai sei mesi, ma c'è una ulteriore novità. Sempre da quella data, stando a quanto trapela, la Certificazione Covid diventerebbe illimitata per chi ha già fatto la terza dose. Dopo il booster quindi non ci sarebbe più bisogno di rinnovare il certificato.

La svolta è in linea con gli orientamenti degli scienziati e le agenzie del farmaco nazionale e internazionale. Ema e Aifa non hanno infatti ancora autorizzato la quarta dose, che gli esperti per ora dicono dovrebbe servire solo per i più fragili. Inoltre c'è un altro problema: chi ha ricevuto per primo la terza dose si ritroverebbe presto con il Super Green Pass scaduto. Fino a che non sarà stabilito se e per chi è necessario l'ulteriore richiamo non è possibile imporre una durata specifica dopo la terza dose.

Si attende anche il parere in merito da parte del Comitato tecnico-scientifico, che dovrebbe esprimersi sui casi di coloro che hanno fatto il vaccino monodose o hanno ricevuto due inoculazioni per poi contrarre il virus e guarire: si valuta se considerare la guarigione equiparabile (o meno) al booster.

 

@sintonynews