News

Attualità
26 Gennaio 2022

Pechino2022, il presidente Xi Jinping: "Le Olimpiadi saranno sicure e di successo"

Le rassicurazioni del governatore cinese sull'ombra minacciosa della pandemia per le Olimpiadi di Pechino

"Manterremo la nostra promessa e presenteremo al mondo Giochi olimpici semplici, sicuri ed emozionanti". Lo conferma il presidente cinese Xi Jinping, che ha incontrato il presidente del Comitato olimpico internazionale, Thomas Bach, al quale ha assicurato che la Cina "è pienamente fiduciosa" nel tenere l'edizione dei Giochi invernali di Pechino 2022 che sarà "sicura e di successo". Lo riferiscono i media ufficiali.

Il giorno dell'inaugurazione dell'attesissima competizione è il 4 febbraio. L’ombra della pandemia è sempre presente e minacciosa, ma Xi Jinping ha voluto rassicurare tutti: "Questo è il primo evento sportivo globale che si terrà come programmato dallo scoppio della pandemia del Covid-19 ed è una pratica di successo del nuovo motto olimpico 'più veloce, più alto, più forte - più unito'", ha aggiunto Xi, nel resoconto del network statale Ctcv.

 Quasi 3.000 gli atleti provenienti da circa 90 paesi e regioni. "Abbiamo piena fiducia nella salvaguardia della salute e della sicurezza dei partecipanti, del personale correlato e del popolo cinese", ha detto il presidente cinese. Già al momento della candidatura per le Olimpiadi, "ho proposto che lo scopo principale dell'organizzazione cinese fosse di spingere 300 milioni di persone a partecipare agli sport sul ghiaccio e sulla neve", ha ricordato Xi, per il quale anche "il ghiaccio e la neve sono beni inestimabili". Il presidente cinese ha assicurato che Pechino "darà nuovi e maggiori contributi al movimento olimpico e alla costruzione di una comunità con un futuro condiviso per l'umanità".

 

@sintonynews