News

Cultura
21 Gennaio 2022

Tre libri di valore e espressamente consigliati su Un Mondo di Libri

Dalla psicologia dell'amore, ad un mondo raro fino ad una vita nuova. Tre libri che si raccontano fra profondità, leggerezze e dolci epiloghi.

 

Per i sostenitori di Frida kahlo, la lettura di un Un mondo raro. Vita e incanto di Chavela Vargas, è inevitabile. Quasi piacevolmente d'obbligo. Il manuale, consente al lettore di schiudere aneddoti relativi a Chavela Vargas amante di Frida e musa di Almodovar. Viene raccontata una storia di una vita fuori dal comune, intensa a tratti solitaria, la sua arte permettendone di amare la sua anima che trapela fra le righe, con un tocco di magia, passione e dolore. Alcune pagine del testo sono cancellate, ma non si tratta di censura bensì gli autori volevano solo mostrare così una parte della vita dell'interprete di cui non si sa nulla.

 

C'è sempre un modo in Amore scritto da Alessandro Crescenzio, è un immergersi in quelle che definiamo dinamiche relative alla psicologia dell'amore. L'amore è un sentimento difficile da descrivere. In questo libro, la mission è di riuscire a distingure l'amore perfetto da quello concreto, reale con ottimi riferimenti su come scegliamo il partner e quali valori si fondano alla base dell'amore maturo. Si parte dall'innamoramento descritto come una sorta di incontro tempestuoso e chimico e cosa accade quando non viene corrisposto. Vengono descritti molto bene i passaggi che accompagnano ad avere una relazione di coppia sana e qualche utile consiglio su come evitare di cadere nella dipendenza affettiva. Viene infine trattato anche il momento più complicato che coincide con la fine dell'amore, elaborando dei punti utili per rendersi conto su come sia possibile anche dileguarsi dai rapporti tossici o dai profili narcisisti. L'amore, di per sè, ha innumerevoli sfumature e un po' come i sogni, nasce dentro di noi.

 

Infine, Una vita nuova, l'ultimo romanzo di Fabio Volo. Una lettura molto fluida, grazie alla leggerezza dell'autore che è molto bravo nel condividere storie che si fondano su dialoghi riflessivi, molto divertenti e che garantiscono al lettore, una vera e propria immersione nei protagonisti. I protagonisti sono Andrea e Paolo, due amici da una vita. Attraversano l'Italia su un'auto rossa, una vecchia Fiat 850 spider e con le loro vite un po' al confine. Andrea aspetta un verdetto da cui dipende la sua vita sentimentale mentre Paolo è in piena crisi di coppia, d'identità e di mezza eta'. Durante questo viaggio, i due amici parlano tra loro con spietatezza concessa fra anime che si appartengono e si conoscono da sempre. Un confronto e conforto senza inibizione. Dalla pesantezza e dalla geografia di problemi, come montagne insormontabili, questa esperienza consente di schiudere la pianura emotiva, alla luce di un leggero senso di pace con se stessi e con tutto il resto.

 

@MariazzurraLai