News

Attualità
18 Gennaio 2022

Troppo rumore dallo sciacquone: vicini risarciti

Lo scarico del wc era stato murato in una parete divisoria sottile che lo rendeva troppo rumoroso. I vicini si sono rivolti all’avvocato e dovranno ricevere un risarcimento

Tirare lo sciacquone può costare caro. Lo sanno bene i proprietari di un appartamento che aveva lo scarico del wc troppo rumoroso.
Era stato murato in una parete divisoria molto sottile che confinava con la camera da letto di una coppia. Impossibile spostare i mobili della camera. Quindi infastiditi dal rumore continuo, hanno deciso di rivolgersi a un avvocato. Niente da fare la prima volta: il giudice di primo grado ha bocciato la loro causa. Ma loro sono andati avanti con la battaglia, così hanno deciso di andare in Appello. Ed ecco finalmente la vittoria con la sua sentenza, secondo la CassazioneViola il diritto al riposo”. Una perizia ha infatti accertato che era così rumorosa da pregiudicare la qualità della vitadei vicini. Inoltre è stato accertato il “significativo superamento di tre decibel rispetto agli standard previsti dalla normativa specifica”.

Ora i proprietari dell’appartamento nel Golfo dei Poeti, in provincia di La Spezia, dovranno pagare un risarcimento pari a 500 euro all'anno. 

 

 

@Monica Magro