
Khaby Lame, il TikToker più seguito al mondo con 160 milioni di follower, avrebbe venduto la società che gestisce le sue attività per una cifra prossima al miliardo di dollari. L’intesa prevede anche la realizzazione di un “gemello” virtuale basato sull’intelligenza artificiale, pensato per i futuri progetti commerciali di quello che diventerà un vero e proprio brand. Un passo innovativo per l’intero settore dei creator.

Un accordo mai visto prima
La trattativa riguarderebbe la società che amministra i diritti commerciali dei creator e che sarebbe stata valutata intorno ai 975 milioni di dollari. L’operazione, che secondo le indiscrezioni sarebbe stata formalizzata il 9 gennaio, coinvolge la Step Distinctive Limited, la holding che controlla le attività economiche collegate all’influencer.
La società sarebbe stata acquistata da Rich Sparkle Holdings Limited, uno dei principali gruppi del comparto digitale.
Il “doppio” virtuale creato con l’IA
L’intesa comprenderebbe inoltre lo sviluppo di tecnologie basate sull’intelligenza artificiale capaci di “replicare” il creator nato nel 2000, riproducendone mimica, espressioni e voce. Il risultato sarebbe un alter ego digitale utilizzabile per contenuti, campagne e iniziative commerciali, aprendo scenari completamente nuovi nel mercato dei creator.
Letizia Demontis