News

Attualità
27 Gennaio 2026

Genova, la città italiana della rinascita secondo il New York Times

Inserita tra le 52 mete da non perdere nel 2026, la città punta su cultura, riqualificazione urbana e il fascino del suo passato marittimo

In Italia c’è una meta che merita di essere scoperta: Genova.

La città è stata inserita dal New York Times nella classifica delle 52 destinazioni da visitare nel 2026, guadagnandosi il titolo di “città italiana della Rinascita”.

Sorprende l’assenza di mete tradizionali come Roma, Milano, Venezia o Firenze: a emergere è proprio Genova, scelta come esempio di rinascita urbana che conserva intatto il patrimonio storico, marittimo e industriale.

Al centro di questa trasformazione c’è il valore della cultura e un ambizioso progetto di riqualificazione del “waterfront”, l’area urbana affacciata sul mare e sui corsi d’acqua della città. L’obiettivo è creare spazi pubblici vivibili, animati da attività commerciali e accessibili ai cittadini.

L’iniziativa porta la firma di Renzo Piano, uno degli architetti italiani più conosciuti a livello internazionale, e l’inaugurazione è prevista nei primi mesi del 2026. L’interesse e la curiosità intorno al progetto sono già molto elevati.

La scelta del New York Times conferma l’importanza di Genova nel panorama turistico mondiale: la città sta diventando un punto di riferimento per chi cerca esperienze uniche, tra storia, innovazione e bellezza urbana. Rimane tuttavia la speranza che l’aumento dei visitatori non dia origine a fenomeni di overtourism, preservando così l’autenticità e la qualità della vita cittadina.

Letizia Demontis