News

Internet e tecnologia
17 Gennaio 2022

La tiktoker Charli D'Amelio ha guadagnato 17,5 milioni di dollari in un solo anno

Nel 2021 lo "stipendio" dell'influencer era più alto di quello dell'ad di Starbucks e di McDonald's

TikTok ormai è un vero lavoro per gli influencer più popolari e può far guadagnare “stipendi” superiori a quelli di potenti e top manager. Lo rivela il Wall Street Journal, che cita la classifica di Forbes, in cui spicca tra tutti il nome della diciassettenne Charli D'Amelio, che ha iniziato a postare video dei suoi balletti su TikTok nel 2019 e solo nello scorso anno ha fatturato 17,5 milioni di dollari. In pratica ha guadagnato di più dell'amministratore delegato di Starbucks Kevin Johnson (14,7 milioni di dollari) e di quello di McDonald's, Chris Kempczinski (10,8 milioni di dollari). Le cifre dei compensi degli amministratori delegati includono tra l'altro i premi in azioni e opzioni, che in genere costituiscono la maggior parte della retribuzione dei dirigenti, così come lo stipendio annuale e il bonus, i vantaggi e altri tipi di incassi destinati alla pensione.

Numeri impressionanti per Charli, che ha 133 milioni di follower su TikTok, e promuove anche una linea di abbigliamento e altri prodotti. In casa D’Amelio, i social sono fonte di guadagno anche per Dixie, la sorella maggiore, che ha circa la metà dei follower ma è stata comunque la seconda influencer di TikTok che l'anno scorso ha guadagnato di più: circa 10 milioni di dollari. "Stanno davvero costruendo imperi commerciali", ha detto Mae Karwowski, CEO e fondatore dell'agenzia di influencer marketing Obviously. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by cd (@charlidamelio)

@sintonynews