News

Internet e tecnologia
9 Gennaio 2022

Il 9 gennaio 2007 fu presentato il primo iPhone: 15 anni dal lancio Apple

Steve Jobs svelò l’uscita imminente del primo cellulare prodotto dalla casa di Cupertino, che rivoluzionerà il mondo della telefonia mondiale

Sono passati 15 anni da quando Steve Jobs annunciò l’uscita imminente del primo iPhone, il telefono prodotto da Apple, che in poco tempo avrebbe rivoluzionato il mondo della telefonia di tutto il mondo. Era il 9 gennaio 2007 e da allora la casa di Cupertino ha sfornato decine di smartphone.

Il primissimo modello era l’iPhone Edge, venduto negli Stati Uniti a partire dal 29 giugno 2007. Negli anni successivi sarebbe stato ribattezzato come "iPhone 2G", perché in grado di supportare solo la connessione 2G. Poi arrivò l'iPhone 3G, commercializzato a partire dal 2008, che aveva un design completamente rivisitato e un nuovo sistema operativo (iOS 4.2.1) che, grazie alla rete 3G, garantisce una velocità di navigazione superiore. Nel 2010 ci fu il lancio dell'iPhone 4. Con questo modello arrivano una seconda fotocamera e possibilità di connessione Wi-Fi. Un anno dopo, sul nuovo modello 4S, arriverà la prima versione dell'assistente digitale Siri.

Il 2012 è invece l'anno dell'iPhone 5. Aumentano le dimensioni dello smartphone: il display diventa di quattro pollici e segna la rottura di un limite sul quale pesava il veto del fondatore. Nel 2013 saranno lanciati anche l'iPhone 5s e l'iPhone 5c, il secondo più economico del primo. 

Nel 2014 arrivano l'iPhone 6 e l'iPhone 6 Plus. Le dimensioni sono ancora più grandi e sugli smartphone compaiono la funzione burst mode (multiscatto) e l'effetto moviola

Tra il 2015 e il 2016 si aggiungono ai nuovi modelli anche l'iPhone SE, l'iPhone 6s e l'iPhone 6s Plus. Sempre nel 2016 arrivano sul mercato gli iPhone 7 e 7 Plus: sono i primi modelli a resistere all'acqua. Per la prima volta è possibile attivare il tasto Home con il riconoscimento dell'impronta digitale. Con l'iPhone 8 del 2017 Apple preferisce seguire la linea della continuità senza apportare grosse modifiche rispetto ai modelli precedenti. Insieme all'iPhone 8 viene presentato anche l'iPhone 8 Plus. Lo stesso anno, per celebrare il decimo anniversario dal primo smartphone, Apple lancia anche l'iPhone X. Scompaiono i bordi sul display, viene cancellato il tasto Home e viene eliminato il riconoscimento dell'impronta digitale. Da qui in poi iPhone si potrà sbloccare con l'identificazione volto.
 

A settembre 2018 escono sul mercato l'iPhone Xs e l'iPhone Xs Max, naturali evoluzioni del modello precedente, con memoria interna da 64 a 512 giga. Sempre nel 2018 esce l'iPhone Xr, simile alla linea Xs ma con miglioramenti nello sfruttamento dell'intelligenza artificiale. Nel settembre 2019 tre nuovi modelli di iPhone vengono presentati da Apple. Si tratta dell'iPhone 11, l'iPhone 11 Pro e l'iPhone 11 Pro Max. Tra le novità, ci sono un doppio obiettivo grandangolare e il "night mode" per migliorare le foto notturne. Nel 2020 viene rilasciato l'iPhone SE di seconda generazione, poi è il turno della serie di iPhone 12. Oltre al modello base, sono disponibili anche la versione mini, quella Pro e quella Pro Max. Si arriva così al 2021, l'anno di uscita di iPhone 13, iPhone 13 mini, iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max.

 

@sintonynews