News

Cultura
7 Gennaio 2022

Le letture irrinunciabili per il 2022 su un mondo di libri

Se ti stai avvicinando alla fine della tua pila di libri da leggere, ecco tre titoli imperdibili che dovresti appuntarti per non perderli di vista.

L'arte di correre sotto la pioggia è il racconto di un'amicizia profonda e sincera. Narra di un legame che come una goccia d'oceano viaggia nel fiume del tempo e resiste a tutte le difficoltà fra un cane e il suo padrone. I protagonisti sono Enzo e Denny. Amano guardare insieme la tv e condividono tantissime passioni, una fra le quali, le macchine da corsa. Denny chiamò Enzo, proprio con lo stesso nome del grande Ferrari. Per vivere lavora in un'officina meccanica ma in realtà è un eccelso pilota automobilistico. Un fuoriclasse.

 

Semplicemente amami scritto da Federico Moccia, ha come protagonista Sofia. Si era illusa che nel trasferirsi in Russia dalla sua amica e riniziando da capo in una nuova vita, riuscisse a superare la fine del suo matrimonio con Andrea e il colpo di testa per Tancredi, l'uomo che aveva messo in dubbio tutte le sue certezze. Si trattava di una vera e propria fuga. Sofia si sentiva in un oblio emozionale, in una bolla e tra due parentesi. Si rendeva conto che quello stato non era più accettabile e sentiva la spinta di riprendere in mano il suo destino. Ad un certo punto decide quindi di ritornare a Roma da suo marito e ricostruire con Andrea il loro amore coronato di sogni e complicità. Riprende a suonare e prova di nuovo il gusto di far volare le dita sulla tastiera di un pianoforte. Tornare alla normalità non è pero' una passeggiata e molte sorprese attendono la nostra Sofia. L'autore come al solito scrive d'amore incontrando i gusti di un pubblico a favore e di qualsiasi età.

 

Infine, Intelligenza Emotiva di Daniel Goleman. Vi siete mai chiesti perchè un quoziente intellettivo molto alto non mette al riparo dai fallimenti, come per esempio, la fine di un matrimonio? Siete mai inciampati sulla considerazione del perchè e del per come, alcuni siano molto abili nel tessere relazioni sociali mentre altri sono totalmente inadatti? Daniel Goleman, psicologo di fama mondiale, mette in evidenza l'importanza delle componenti emotive nelle funzioni razionali del pensiero e spiega perchè il successo o il fallimento sono determinati da una miscela in cui hanno un ruolo dominante fattori come il self control, l'empatia e la perseveranza. L'intelligenza emotiva puo' essere perfezionata e ci consente di gestire al meglio le nostre emozioni ottenendo in questo modo, il massimo non solo da noi stessi ma anche dagli altri.

@MariazzurraLai