News

Internet e tecnologia
7 Gennaio 2022

Come controllare se l'iPhone ci sta spiando

Occhio agli indicatori luminosi per microfono e fotocamera, ma anche alle app e alle impostazioni della privacy

È una delle domande che ci facciamo più spesso: è possibile che il nostro telefono ci stia spiando? Di certo sa quasi tutto di noi: lo portiamo ovunque e spesso ci accompagna anche nei momenti più privati della giornata. Eppure i timori ci sono. Cosa si può fare allora con il proprio iPhone per verificare che non ci stia controllando? 

Apple ha degli indicatori luminosi che ti avvertono quando telecamera o microfono sono in funzione, come se fossero "spie". Ad esempio, quando il microfono del dispositivo è attivo viene visualizzato un punto giallo o arancione. Vedrai un punto verde invece quando si accede alla videocamera (o videocamera più microfono).

Occhio anche alle app. Se non vuoi che accedano alla fotocamera o al microfono apri Impostazioni e tocca Privacy, poi vai su Microfono o su Fotocamera. Questo ti darà un elenco di tutte le applicazioni che lo usano. Da lì si può disattivare quella che non interessa.  Importante: a volte i segnali luminosi di avvertimento per microfono o fotocamera si possono accendere per via dell'uso di alcune applicazioni particolari, come ad esempio i Memo Vocali, che però non troverai tra le impostazioni da disattivare. In quel caso: niente panico, nessuno ti sta spiando.

 

@sintonynews