News

Attualità
24 Dicembre 2021

Via libera all'assegno unico per i figli: da gennaio si potrà fare domanda

Il Cdm ha approvato il decreto attuativo: non è prevista una soglia sopra la quale non arriverà il contributo

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera definitivo al decreto attuativo sull'assegno unico. Da gennaio sarà quindi possibile fare domanda per ottenere l'assegno universale per i figli e da marzo inizieranno le erogazioni. A differenza della prima sperimentazione, non ci sarà una soglia sopra la quale non arriverà il contributo, che è "universale".

Quella dell'assegno unico è una vera rivoluzione per chi ha figli a carico: scatta dal settimo mese di gravidanza e vale fino ai 21 anni d'età.  L'importo erogato andrà a scalare con l'aumento del reddito: da 175 euro mensili per Isee pari o inferiore a 15mila euro si scende man mano fino a 50 euro per Isee pari o superiore a 40mila euro, fino al tetto di 50mila euro di reddito. 

Sono previste delle maggiorazioni (e nessuna soglia d'età) per le famiglie con i figli disabili: per i minorenni si riceveranno 105 euro al mese in più "in caso di non autosufficienza", 95 euro "in caso di disabilità grave" e 85 euro "in caso di disabilità media". In presenza di maggiorenni disabili e fino a 21 anni si riceveranno 50 euro al mese in più, mentre oltre i 21 anni si continuerà a ricevere un assegno tra 85 a 25 euro. Previste maggiorazioni anche per le famiglie con quattro o più figli.

 

@Marzia Diana