News

Cultura
22 Novembre 2021

La proposta di Muroni: "Chiara Ferragni, vieni a vedere i Giganti di Mont'e Prama"

Il presidente della Fondazione invita l'influencer a Cabras, ma sui social si accende il dibattito

"Dopo #uffizimuseum e #museoegizio ora Chiara Ferragni la aspettiamo a Cabras nella casa dei Giganti di Mont'e Prama". A lanciare la proposta è stato il presidente della Fondazione Anthony Muroni, che su Facebook ha taggato l'influencer da 25 milioni di followers e ha scatenato così il dibattito sui social. La Ferragni pochi giorni fa è andata al museo Egizio di Torino, accogliendo l'appello degli Eugenio in Via di Gioia, ma già tempo prima la sua visita alla galleria degli Uffizi aveva fatto registrare un'impennata negli accessi al museo. 

Da qui la domanda di Muroni: perché non invitarla anche al museo dei Giganti di Mont'e Prama a Cabras? In tanti però hanno polemizzato, con commenti di ogni tipo. Da "Meglio Alberto Angela", a "Sacrilegio". 

"L’ecosistema nel quale siamo chiamati a operare è anche questo", riflette però il presidente della Fondazione, "Un gigantesco problema culturale che opera da zavorra, un eterno riflesso condizionato con orizzonte il proprio ombelico, che fa il paio con la teoria che gestire (a titolo gratuito, e due) la Fondazione “Mont’e Prama”, fra guerre intestine, ritardi di Ministero e Regione, burocrazia e affini, sia un grande esercizio di potere o una cena di gala permanente e non una assunzione di responsabilità finalizzata a dimostrare che - nonostante tutto - la Sardegna ce la può fare. E ce la farà. Anche questa è politica, spero buona, di autodeterminazione"

 

@Marzia Diana