News

Attualità
8 Novembre 2021

L'ex ministro Vincenzo Spadafora fa coming out: "Da domani sarò più libero"

La commozione in diretta da Fabio Fazio a "Che tempo che fa" e l'applauso del pubblico

Vincenzo Spadafora, ex ministro alle politiche giovanili e lo sport, ha deciso di fare coming out e si è commosso raccontandosi da Fabio Fazio a "Che tempo che fa".  "Penso che la vita privata delle persone debba rimanere tale - ha detto Spadafora - e se noi fossimo un Paese culturalmente più avanzato, soprattutto sul tema dei diritti, forse anche i dibattiti di queste settimane non li avremmo neanche affrontati. Penso però anche che chi ha un ruolo pubblico, politico come il mio, in questo momento storico, abbia quale responsabilità in più".

"Io l'ho fatto, devo dire, anche per me stesso, perché ho imparato, forse molto tardi, che è molto importante volersi bene e innanzitutto rispettarsi", e dal pubblico in studio è scoppiato un applauso

Spadafora ha voluto anche giustificare la scelta del coming out: "C'è una motivazione politica, un modo per testimoniare il mio impegno politico. Per tutti quelli che ogni giorno combattono per i propri diritti e hanno meno possibilità di farlo rispetto a quante ne abbia io grazie al mio lavoro", ha detto. E poi ha concluso: "Spero di essere considerato da domani per quello che faccio, per come lo faccio, lo stesso uomo di sempre. Forse da domani sarò solo un po' più felice. Perché sarò anche più libero".

 

@Marzia Diana