News

Cultura
5 Novembre 2021

La Maddalena in corsa per capitale della cultura 2024

Entro il 18 gennaio la scelta dei 10 progetti finalisti, entro il 15 marzo la comunicazione al ministro della candidatura più idonea

Sono 23 le città in corsa per il titolo di Capitale della Cultura 2024, tra queste anche La Maddalena. L’annuncio formale della candidatura ha ricevuto subito il sostegno del Parco nazionale dell’arcipelago di La Maddalena che ha rilanciato l’iniziativa del sindaco e dell’Anci Sardegna, il ramo locale dell’associazione dei Comuni. “Un sostegno totale affinché l’isola nell’isola ce la possa fare a diventare Capitale della Cultura fra tre anni. "Non abbiamo mai nascosto l’intenzione di puntare sulla cultura per il rilancio turistico della nostra isola, fin dalla campagna elettorale abbiamo affermato che “con la cultura si mangia”, per questa ragione siamo sempre più orgogliosi del cammino intrapreso.  Un cammino che già in questa fase progettuale ci sta umanamente arricchendo e che -siamo sicuri- migliorerà la percezione di ogni cittadino rispetto al proprio arcipelago, così ricco di storia e storie da raccontare" ha dichiarato il Sindaco Fabio Lai nel presentare il logo ufficiale per la competizione.

Le candidature saranno valutate da una commissione composta da 7 esperti del mondo della cultura, delle arti, della valorizzazione territoriale e turistica, che sarà istituita a breve con decreto del Ministro. Entro il 18 gennaio 2022, la commissione esaminerà le candidature e selezionerà i 10 progetti finalisti che saranno invitati ad audizioni pubbliche in programma nella sede del Ministero della cultura entro l’1 marzo 2022. Entro il 15 marzo 2022, la commissione proporrà quindi al ministro della cultura la candidatura ritenuta più idonea a essere insignita del titolo di Capitale italiana della cultura per l'anno 2024.

Fra le 23 città candidate in corsa per la Sardegna c’è anche La Maddalena. Le altre sono: Ala (Trento), Aliano (Matera), Ascoli Piceno, Asolo (Treviso), Burgio (Agrigento), Capistrano (Vibo Valentia), Chioggia (Venezia), Conversano con l'Area metropolitana di Bari (Bari), Diamante (Cosenza), Gioia dei Marsi (L'Aquila), Grosseto, Mesagne (Brindisi), Pesaro (Pesaro e Urbino), Pordenone, Saluzzo con le Terre del Monviso (Cuneo), Sestri Levante con il Tigullio (Genova), Siracusa, Unione Comuni Montani Amiata Grossetana (Grosseto), Unione Comuni Paestum-Alto Cilento (Salerno), Viareggio (Lucca), Vicenza, Vinci (Firenze).

Il titolo di Capitale italiana della cultura è conferito per la durata di un anno e la città vincitrice riceverà un milione di euro.