News

Attualità
1 Novembre 2021

Strage di colombacci a Villacidro, uccisi e filmati in un video: aperta un'indagine

Le immagini che hanno fatto il giro della Sardegna sono finite anche nelle mani della Forestale

È stata aperta un’indagine sulla strage di centinaia colombacci, uccisi e messi in fila su un tavolo per essere filmati in un video. Immagini registrate da un gruppo di cacciatori di Villacidro che da sabato sera hanno fatto il giro della Sardegna, finendo anche all'attenzione della Forestale, che ora indaga sui responsabili. 

A lanciare per prima l'allarme è stata la Lipu attraverso il coordinatore regionale Francesco Guillot: "Si tratta di una strage inutile che danneggia non solo l'ambiente ma anche tutti i cacciatori che sono rispettosi dei limiti dettati dalla legge - osserva Guilllot - Abbiamo stimato in circa 400 gli esemplari abbattuti cui si devono aggiungere tutti quelli che, feriti, sono andati a morire lontano e quelli che non sono riusciti a recuperare. Il colombaccio Columba palumbus è il più grande colombo europeo, con un'apertura alare dai 75 agli 80 cm e può pesare dai 460 ai 570 grammi".

Per la legge regionale e il calendario venatorio il numero massimo di capi abbattuti per giornata per ciascun cacciatore è di 15. 

 

@Marzia Diana