News

Cultura
29 Ottobre 2021

L’archeologia in Sardegna: appuntamento 5,6 e 7 novembre a Cagliari

L’assessore al Turismo Gianni Chessa ha presentato la prima fiera interamente dedicata all’archeologia. Si chiama Archeologika e l’appuntamento è per il 5, 6 e 7 novembre alla fiera di Cagliari

L’archeologia per destagionalizzare il turismo in Sardegna. Con questo obiettivo l’assessore al Turismo Gianni Chessa ha iniziato un percorso storico e culturale con esperti, università, comitati scientifici e associazioni, che può contare su oltre 600 incontri prima di arrivare alla Fiera di Cagliari. L’appuntamento si chiama “Archeologika” ed è per il 5, 6 e 7 novembre.
 

I numeri della manifestazione sono importanti. Nel corso della tre giorni si conteranno 45 esperti, 35 conferenze, 26 società in rappresentanza di 66 siti distribuiti in 33 comuni. Si potranno seguire due percorsi multimediali offerti al pubblico durante la tre giorni, tutto gratuitamente.Invito tutti a visitare la prima fiera dedicata all’archeologia”, dice l’assessore Chessa che lancia un appello a tutti coloro che si trovano in Sardegna, “vogliamo far conoscere nel mondo la nostra storia fatta di un grande patrimonio archeologico che può creare un indotto notevole”. L’intero progetto è costato alla Regione Sardegna circa 900mila euro. “Spesi bene”, precisa l’assessore Chessa, “perché è inspiegabile il ritorno economico che si potrà avere grazie all’intera operazione”.

Per l’occasione tra i testimonial: Mario Tozzi, Vittorio Sgarvu, Roberto Giacobbe, Cristian Greco, Isabel Russinova e Geppi Cucciari. 

 

@Monica Magro