News

Internet e tecnologia
23 Ottobre 2021

L'iPod compie 20 anni: rivoluzionò il modo di ascoltare la musica

Era il 23 ottobre 2001 quando Apple lanciò la versione moderna del walkman, in grado di mettere "mille canzoni in tasca"

Era il 23 ottobre 2001 quando faceva la sua prima apparizione nei negozi l’iPod, annunciato come il dispositivo in grado di mettere "mille canzoni in tasca" dell'utente. Il lettore di file mp3 della Apple avrebbe contribuito a rivoluzionare, da quel momento in poi, la fruizione musicale da passeggio. 

Oggi l’iPod compie 20 anni: la versione moderna del walkman degli anni ‘80 aveva un design elegante e minimalista ed era disponibile in diversi colori. In realtà è ancora in commercio la sua versione “touch”, per i più nostalgici.

In quegli anni fu davvero uno strumento rivoluzionario e accelerò il passaggio dalla musica analogica a quella digitale. Pochi mesi prima del lancio dell’iPod, l’azienda guidata da Steve Jobs aveva lanciato iTunes, il software per organizzare e riprodurre i file musicali che vendeva anche canzoni. 

Fu rimpiazzato, successivamente, dalla musica in streaming da ascoltare negli smartphone che ora tutti conosciamo e utilizziamo.

 

@Marzia Diana