News

Attualità
5 Ottobre 2021

L'italiano Giorgio Parisi vince il Nobel per la Fisica 2021

L'ambito premio condiviso con i due climatologi Manabe e Hasselmann per "i contributi alla comprensione dei sistemi fisici complessi"

L'italiano Giorgio Parisi ha vinto questa mattina il Nobel per la Fisica 2021, insieme allo scienziato americano di origini giapponesi Syukuro Manabe e al tedesco Klaus Hasselmann, per "i contributi innovativi alla comprensione dei sistemi fisici complessi".

Il fisico romano, 73 anni, in particolare ha ricevuto il prestigioso premio per "la scoperta dell'interazione tra il disordine e le fluttuazioni nei sistemi fisici dal livello atomico alla scala planetaria". Le sue scoperte — si legge nelle motivazioni del Nobel — "sono tra i contributi più importanti alla teoria dei sistemi complessi". 

La sua carriera parla da sè: è presidente della classe di Scienze fisiche, matematiche e naturali dell’Accademia dei Linceiordinario di Fisica teorica dell’Università La Sapienza di Roma e ricercatore associato dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn).

I due climatologi, invece, hanno vinto per "la modellazione fisica del clima della Terra, che ne quantifica la variabilità e prevede in modo affidabile il riscaldamento globale".

 

 

@Marzia Diana