News

Cultura
1 Ottobre 2021

Ottobre e Libri: i consigli su Radio Sintony

Momenti di imperdibile dissidenza mentale fra le pagine impresse di storie, viaggi, percorsi, apprendimento.

"CONTROVENTO - Storie e viaggi che cambiano la vita" di Federico Pace. I viaggi raccontati dall'autore in questo libricino di 167 pagine, belle dense, sono da intendersi in senso lato. Viaggio come esperienza, e quindi sinonimo di "legami e battaglie, distacchi e avvicinamenti, origini e mutazioni, attese e ritorni, lacerazioni e riconquiste". Insomma, viaggio uguale a vita! Una concezione di viaggio particolare ... "un gesto che possa placare l'inquietudine, suggerirci il modo di prendere le misure con la sensazione dell'assurdo e aprirci la strada a una felicità inattesa. Non sarà necessariamente un viaggio lunghissimo che ci porterà dall'altra parte del mondo, seppure qualche volta dovrà essere proprio così. Potrà anche essere un perdersi per qualche istante nella città in cui si vive da sempre". Un viaggio che abbiamo fatto in molti, in questo anno incredibile. Ecco che Federico mi ha fatto riflettere molto, e ripensare agli ultimi 365 giorni in maniera diversa, quasi come un "giro del mondo" alternativo, certamente non voluto, ma capitato, quindi incancellabile. Un viaggio che, certamente, non vedo l'ora di lasciarmi presto alle spalle, ma che magari domani racconterò, confrontandomi con gli altri. Quando tornerò a viaggiare di nuovo, senza fretta, ma come piace a me, zaino in spalla, perdendo coincidenze, parlando con estranei, facendo il pieno di umanità.

 

Quante volte hai pensato: avrei dovuto studiarlo meglio a scuola? Quante volte hai notato che tra i requisiti indispensabili per le assunzioni c'è una buona conoscenza della lingua inglese? Quante volte ti è capitato di ascoltare una canzone in inglese e di afferrarne a malapena il senso? Sfruttando al meglio le potenzialità della mente, comprese quelle che non sappiamo nemmeno di avere, questo libro applica il famoso metodo Your Magister, testato su migliaia di persone, allo studio dell'inglese. Tecniche mnemoniche, innovativi strumenti di apprendimento efficace, come la full immersion mentale, e un'accurata e strategica selezione di vocaboli, regole grammaticali, eccezioni, modi di dire, garantiscono di imparare velocemente e per sempre tutto ciò che serve per lo studio, il lavoro e il tempo libero. Anche partendo da zero e in sole tre settimane. Inglese in 21 giorni. Tecniche di memoria e strategie di apprendimento avanzato per scrivere, capire e farsi capire è un kit, corredato di utili esercizi, che in modo semplice e inesorabile porta il lettore a cavarsela egregiamente in tutte le situazioni, dalla semplice conversazione al colloquio di lavoro, dal negoziato d'affari al viaggio all'estero, dalla scrittura di una mail alla lettura di un libro in lingua originale. 

 

Infine, I delitti della salina di Francesco Abate. L'autore ricostruisce una città esotica e inedita, dalle saline al Bagno penale, dal bordello al teatro dell’opera alla spiaggia del Poetto. Una città avvolta da un’atmosfera da feuilleton, che ci cattura e sconvolge con i suoi oscuri segreti.«E per la prima volta fu certa della bontà del gesto che l’aveva portata a perdere i gradi. L’unica giornalista donna della Sardegna era finita in un sottoscala a correggere le bozze di due rubriche di scarso valore per aver osato far venire a galla la verità. Una verità che non era piaciuta a molti».Quando una delle sigaraie – le manifatturiere del tabacco – va a chiederle aiuto, Clara Simon non sa che fare. È una bella ragazza, con quegli occhi a mandorla ereditati dalla madre, una cinese del porto che, nonostante le differenze di classe, aveva sposato il capitano di marina Francesco Paolo Simon. Poi però è morta di parto e il marito è finito disperso in guerra. Cosí, Clara vive con il nonno, uno degli uomini piú in vista di Cagliari, e lavora all’«Unione», anche se non può firmare i pezzi: perché è una donna, e soprattutto perché in passato la sua tensione verso la giustizia e il suo bisogno di verità l’hanno messa nei guai. Ma la sigaraia le spiega che i piciocus de crobi, i miserabili bambini del mercato, stanno scomparendo uno dopo l’altro e, di fronte alla notizia di un piccolo cadavere rinvenuto alla salina, Clara non riesce a soffocare il suo istinto investigativo. Grazie all’aiuto del fedele Ugo Fassberger, redattore al giornale e suo amico d’infanzia, e al tenente dei carabinieri Rodolfo Saporito, napoletano trasferito da poco in città e sensibile al suo fascino, questa ragazza determinata e pronta a difendere i piú deboli attraversa una Cagliari lontana da ogni stereotipo, per svelarne il cuore nero e scellerato.

 

@Mariazzurra Lai