News

Attualità
29 Settembre 2021

"Conan, il ragazzo del futuro" compie 40 anni

Ambientato nel 2028 e tratto dal romanzo per ragazzi L’incredibile marea, che Alexander Key ha pubblicato nel 1970

Un grande successo quello di Conan, anche grazie all'Italia. Infatti la serie fu distribuita la prima volta nel 1978 dall’emittente nazionale giapponese, la Nhk, la serie era stata ignorata. Questione di ritardi nella produzione, orario sbagliato della messa in onda e scarsa popolarità dei suoi autori. Una seconda collocazione in palinsesto e il suo acquisto in Occidente, Italia in testa, avrebbe fatto conoscere la serie dappertutto

La storia è ambientata in mondo in cui i superstiti sono stati costretti a vivere nelle poche terre rimaste emerse e a ricominciare daccapo, con le sole risorse offerte dalla natura. Conan è un bambino, vive sull’Isola Perduta con il nonno, sopravvissuto alla guerra, e fa il pescatore. Una mattina, dopo aver combattuto con lo squalo Naso bianco, Conan trova sulla spiaggia una ragazzina esanime, naufragata da chissà dove. È Lana e sarà lei a raccontare a lui e al nonno come nel mondo ci siano altri sopravvissuti, perlopiù raccolti a Indastria, l’unica città rimasta, dominata da un regime totalitario. E sarà ancora lei, presto rapita dall’esercito di Indastria, a innescare il viaggio di Conan lontano dalla sua Isola, verso un mondo e un’umanità da ricostruire.

A quarant’anni dal debutto il legame è ancora forte. Prova ne sono la recente distribuzione della sua versione rimasterizzata su Amazon Prime Video (e su Vvvvid) e un cofanetto in edizione limitata, la Ultimate Edition, pubblicato dall’italiana Dynit lo scorso maggio.

 

.