Oggi non è proprio il compleanno di Google, dal 2005 è stata scelta la data del 27 settembre per ricordare il record di pagine indicizzate. E per festeggiare questa ricorrenza Google fa un regalo ai suoi utenti. Oggi è infatti possibile risparmiare il 20% su tutti i dispositivi del Google Store (esclusi Chromecast con Google TV, Nest Hello, Nest Camera indoor, FitBit Charge 5, FitBit Charge 4 Tracker). Per ottenere lo sconto, bisogna inserire il codice “GOOGLEBDAY” al momento del checkout.
Ma la prima sorpresa per gli utenti stamattina è stato il doodle speciale, con un pasticcino e una candelina animati. Il primo doodle apparve nel 1998, ed era un omino stilizzato all’interno del logo per segnalare agli utenti che tutto lo staff era assente dal lavoro perché si era recato al Festival del Burning Man. Come si legge sul blog di Google (in lingua inglese), «un incontro casuale tra due informatici ha cambiato non solo il corso di Internet, ma la vita stessa di milioni di persone». Ed è andata proprio così: nel 1997, Sergey Brin, uno studente laureato all’Università di Stanford, fu assegnato a Larry Page, che stava prendendo in considerazione Stanford come scuola di specializzazione.
Da quei giorni tanto è cambiato, "Ogni giorno ci sono miliardi di ricerche su Google in più di 150 lingue in tutto il mondo". Inoltre, "molto è cambiato dai primi giorni di Google". Il suo primo server, infatti, era allocato «in un armadio e costruito con mattoncini Lego, mentre ora i suoi server sono ospitati in più di 20 data center a livello globale». Questo che è rimasto uguale, invece, è la sua missione, ovvero rendere le informazioni del mondo il più possibile accessibili a tutti.