News

Attualità
21 Settembre 2021

Oggi si celebra la giornata internazionale della pace

Istituita il 30 novembre 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione 36/67

“Ci sono cose da non fare mai, né di giorno né di notte, né per mare né per terra: per esempio, la guerra.” Gianni Rodari. E' con questo spirito che anche quest'anno si celebra la Giornata Internazionale della Pace, istituita il 30 novembre 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione 36/67 per creare un giorno all’insegna della pace mondiale e della non violenza.

 

Una risoluzione che esorta gli Stati membri dell’ONU, le organizzazioni governative e non e gli individui a concentrarsi in questo giorno nella promozione di azioni educative per fare sensibilizzazione sul tema della pace globale. È una giornata fondamentale in un mondo afflitto dalle guerre. 

Ci occorre la pace per poter amministrare con urgenza vaccinazioni e trattamenti per il COVID-19. Ci occorre la pace per riprenderci dalla pandemia e poter ricostruire sistemi ed esistenze sconvolti dalla crisi sanitaria.Abbiamo bisogno di pace per un maggiore equilibrio che riduca le disuguaglianze. Abbiamo bisogno di pace per rinnovare la fiducia reciproca e la fede nei fatti e nella scienza. E dobbiamo fare pace con la natura per guarire il nostro pianeta, costruire un’economia verde e conseguire i nostri obiettivi di consumo netto zero. La pace non è un sogno ingenuo. E’ una luce nell’oscurità. Il solo cammino verso un futuro migliore per l’umanità. Percorriamo dunque questo cammino di pace come se le nostre esistenze dipendessero da esso. Perché in effetti è così. Queste le parole del Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres.