News

Attualità
21 Settembre 2021

Dopo 37 anni viene ritrovato in mare un messaggio in bottiglia

E' la prima bottiglia ritrovata delle tante rilasciate in mare da una scuola giapponese per degli esperimenti sulle correnti marine.

Manderò un S.O.S al mondo/ Spero che qualcuno raccolga il mio/ Messaggio in una bottiglia, sì/ Così cantavano i Police nel 1979 e alla fine il messaggio è arrivato sul serio. Una bottiglia di vetro contenente un messaggio scritto nel 1984 è stata ritrovata alle Hawaii. A scoprire il "reperto" è stata una bambina di 9 anni. I "mittenti" sono alcuni studenti delle scuole superiori in Giappone37 anni fa gettarono la bottiglia nell'oceano come parte di un esperimento. 

 

Il messaggio nella bottiglia, intitolato "Indagine sulle correnti oceaniche", era stato scritto dagli studenti e collocato nella corrente di Kuroshio vicino all'isola di Miyajima, nel Giappone occidentale, come parte di un progetto scolastico sulle correnti oceaniche, scrive la Cnn. L'Istituto ha fatto sapere di aver rilasciato 450 bottiglie nel 1984 e altre 300 nel 1985 come parte dell'esperimento. Finora ne sono state trovate e restituite 51. Tuttavia, ha aggiunto la scuola, questa è la prima bottiglia trovata dal 2002.

Ma non è la prima volta che accade un ritrovamento di questo tipo. Una bottiglia di plastica ha fatto un viaggio da Rhode Island, negli Stati Uniti, alle Azzorre, in Portogallo, attraversando l'Oceano Atlantico e percorrendo almeno 2.400 miglia. E' stata trovata da un ragazzo di 17 anni, Christian Santos, mentre stava pescando in apnea alle Azzorre nel giugno di quest'anno. La bottiglia conteneva un messaggio scritto - presumibilmente del 2018 - con un pennarello arancione in un biglietto tutto sommato ben conservato: "E' il Giorno del Ringraziamento, ho 13 anni e sono venuto a fare visita ai miei parenti nel Rhode Island, io abito nel Vermont".