News

Cultura
17 Settembre 2021

Settembre fra le righe. Il venerdì con i libri su Radio Sintony

Leggere un libro non è uscire dal mondo, ma entrare nel mondo attraverso un altro ingresso.

C'è sempre un modo in amore: Psicologia dell'amore scritto da Alessandro Crescenzio è un meraviglioso viaggio interiore, ricco di scoperte e riscoperte. Chi è single non si sente più "sfrotunato", ma una persona forte, coraggiosa e di valore, che sa di non potersi e volersi accontentare, che riesce ad amare la solitudine come fosse un'amica preziosa. Chi, in un momento di crisi, ha creduto di non essere abbastanza, scopre che non è in discussione il proprio valore, se qualcuno ci ha tradito o non ci ha saputo amare. Chi chiede aiuto ad un professionista non è il debole di turno, ma una persona forte, che ha tutto il coraggio necessario per scavare dentro se stesso. L'autore ha l'abilità di capovolgere tutte le false credenze di una società che non fa altro che mettere etichette. Io personalmente mi sono sentita riscattata... Consiglio a tutti di fare questo viaggio.

 

L'arte di correre di Murakami è una riflessione sul talento, sulla creatività e piú in generale sulla condizione umana; l'autoritratto di uno scrittore-maratoneta, di un uomo di straordinaria determinazione, di profonda consapevolezza - dei propri limiti come delle proprie capacità -, di maniacale disciplina nel sottoporre il proprio fisico al duro esercizio della corsa; e non da ultimo la sorpresa di scoprire che un autore celebrato per la potenza della sua fantasia sia in realtà una natura estremamente metodica, ordinata, agli antipodi dello stereotipo dell'artista tutto «genio e sregolatezza».

 

Infine, Le persone sensibili hanno una marcia in più: Trasformare l'ipersensibilità da svantaggio a vantaggio sebbene possa sembrare un manuale di auto-aiuto , il saggio di Sellin è una descrizione capillare ed attenta dell'ipersensibilità in ogni sua sfaccettatura. Io l'ho comprato per avere più consapevolezza dei miei limiti ma anche delle mie potenzialità connesse a questa mia caratteristica e devo dire che questo saggio è stato utile e confortante. Lo consiglio a tutti i sensibili o a chi vuole conoscere l'animo sensibile.

@MariazzurraLai