News

Attualità
31 Agosto 2021

Lady Diana, 24 anni dalla morte è ancora la "principessa del popolo"

Sono passati 24 anni dal quel tragico incidente nel tunnel dell'Alma a Parigi in cui è morta Diana Spencer, Il suo compagno Dodi Al-Fayed e il conducente dell'auto sulla quale viaggiava la coppia, Henri Paul

Dopo 24 anni Lady Diana è ancora un’icona, con Un nuovo film, «Spencer», al Festival di Venezia, la quinta serie di The Crown e un nuovo documentario Rai.  Eppure in questi anni la Famiglia Reale inglese ha fatto parlare di se soprattutto per i rapporti con Megan Merkle, ma anche queste vicende non hanno fatto dimenticare Lady D. Sarà che l’abbiamo vista sullo schermo tante volte: nel film The Queen che racconta i giorni successivi alla morta della Principessa, Lady Diana, film del 2013 con Naomi Watts, la serie Netflix The Crown che racconta il regno di Elisabetta II dagli inizi sino ai giorni nostri. E adesso è in arrivo Spencer, film in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia che inizia domani. Narra le vicende di un lungo weekend di Natale a Sandringham nel 1991, quello in cui secondo le cronache la principessa maturò la decisione di voler divorziare da Carlo.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Spencer (@spencer_movie)

La morte di Diana Spencer avvenne nelle prime ore della notte di domenica 31 agosto 1997, in un incidente stradale avvenuto nella galleria che passa sotto il Ponte de l'Alma a Parigi. Sulle cause dell'incidente sono state fatte numerose ipotesi e sono state operate delle vere e proprie speculazioni mediatiche su un vasto complotto che vedrebbe i mandanti in alcuni membri della famiglia reale e attuatori i servizi segreti britannici.

Oggi, la sua eredità vive in tutto: dall’approccio meno inaccessibile dei Windsor nei confronti del pubblico ai progetti di beneficenza di William e Harry, fino a praticamente tutto ciò che fa Kate Middleton. La statua voluta da William e Harry in suo onore nel centro dei Kensington Palace Gardens, e inaugurata lo scorso primo luglio nel giorno in cui avrebbe compiuto 60 anni il 31 agosto oggi  resta aperta al pubblico. 

Quest’estate una fetta della sua torta nuziale, a 40 anni dal royal wedding a St Paul’s Cathedral, è stata battuta all’asta per quasi 2 mila sterline. E a proposito di soldi, recentemente le polemiche sulla strumentalizzazione della figura di Diana hanno visto la BBC dover risarcire la Famiglia Reale per un’intervista che raggirò Lady Diana.

A ricordarne memoria e lascito ci sarà anche un nuovo documentario, zeppo di filmati d’epoca e testimonianze. D. Time. Il tempo di Lady D, realizzato da Rai Documentari e in onda in prima serata su Rai 1 oggi, nell’anniversario della morte della principessa il 31 agosto, ripercorre i 30 anni in cui la principessa è stata «interprete unica del suo tempo».

 

@Moreno Pisano