News

Attualità
19 Agosto 2021

La BBC pagherà 1,5 milioni di sterline alla Famiglia Reale per un’intervista che raggirò Lady Diana

L’inchiesta è stata aperta 25 anni dopo l’intervista a Lady Diana, la BBC pagherà 1,5 milioni di sterline alla Famiglia Reale, avrebbe spinto la principessa a fare dichiarazioni choc tramite menzogne, falsificando documenti bancari e instillando in D

Quell’intervista a Lady Diana, che risale a 25 anni fa, era stata ottenuta facendo credere alla principessa di essere spiata dai servizi segreti, arrivando anche a falsificare documenti bancari, e in generale, tramite menzogne. Per questo la BBC, che avrebbe incassato 1,5 milioni di sterline, pagherà la stessa cifra (circa 1,75 migliori di euro), come risarcimento danni alla famiglia reale. Era il 1995 quando il giornalista Martin Bashir riuscì con l’inganno a far parlare la principessa Diana. Fu un’intervista di peso per tutto il mondo britannico e non solo, che riuscì a descrivere un’immagine di Lady Diana come quale donna depressa e schiacciata dalla corona. Andò in onda sulla BBC, per il programma Panorama. I temi trattati furono la fine del matrimonio con Carlo e ammise anche il tradimento con Camilla Parker Bowles e il racconto della depressione post parto, la bulimia. 

Qualche mese fa, lo scorso maggio, quando venne a galla che la madre Diana era stata vittima di un enorme raggiro mediatico, il principe William parlò delle ripercussioni che ha avuto quell’intervista. 

È stato un contributo importante nel peggiorare il rapporto dei miei genitori e da allora ha anche ferito altre persone", ha dichiarato in un video. "Mia madre è stata tradita non solo da un giornalista canaglia, ma dai vertici della BBC che girarono la testa piuttosto che fare domande scomode".

Ora la BBC dovrà provvedere al risarcimento con una maxi donazione ad un ente benefico che verrà scelto dalla Royal Family. 

@Monica Magro