News

Attualità
27 Agosto 2021

La Sardegna resta bianca, passa in zona gialla la Sicilia (con comuni arancioni)

Salva per un punto percentuale nei reparti di area medica la Sardegna. L'altra isola invece è condannata al declassamento da lunedì

La Sardegna è salva per un soffio. Resta in zona bianca. Un solo punto percentuale nel livello di occupazione dei reparti di area medica la divider dal declassamento alla diversa fascia di colore. I dati dell'ultimo monitoraggio dell'Iss e del ministero della Salute però hanno confermato: sarà zona bianca per un'altra settimana. Nonostante siano già state superate le soglie dell'incidenza e delle terapie intensive, resta al 14% quella dei reparti ordinari, quindi sotto il 15% limite per il passaggio.

Destino diverso invece per la Sicilia, che è già tecnicamente in zona gialla dal prossimo lunedì. Si attende solo l'ufficialità di questa sera, con l'ordinanza annessa. La Regione è prima per superamento degli indicatori decisionali per la pandemia da Covid. Il tasso d'occupazione delle terapie intensive al 12,1%, contro la soglia del 10%, in area medica non critica è del 19,4%, contro la soglia al 15%, e l'incidenza settimanale è di 200,7 ogni 100.000 abitanti, ben oltre il limite di 50. 

Il governatore siciliano Nello Musumeci ha fatto sapere che da sabato  - a prescindere dalla decisione del passaggio in giallo dell’intera Sicilia - sono quattro i comuni che passano in "zona arancione": il provvedimento, valido fino a lunedì 6 settembre riguarda i comuni di Barrafranca (in provincia di Enna), Niscemi (Caltanissetta), Comiso e Vittoria (Ragusa).
 

@Marzia Diana