News

Attualità
26 Agosto 2021

Esplosione a Kabul, almeno 13 i morti

Le autorità turche e la Difesa britannica hanno confermato una seconda esplosione nei pressi dell'aeroporto di Kabul, uno sarebbe un attentato suicida. Tredici i morti, ci sarebbero anche bambini

Ci sarebbero anche bambini tra l’esplosione avvenuta nei pressi dell’Hotel Baron e quella all’ingresso dell’aeroporto a Kabul. Sarebbero tredici le vittime. Secondo Fox News, la deflagrazione è avvenuta nei pressi dell'Hotel Baron dove si trovano i cittadini americani in attesa di evacuazione. Non è chiaro se l'esplosione sia avvenuta successivamente o contemporaneamente a quella, all'ingresso Nord dell'aeroporto. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by @afghan_meek

 

Da fine luglio sono oltre 101.300 le persone evacuate dall'aeroporto di Kabul. Di queste 95.700 sono state portate fuori dall'Afghanistan dopo il 15 agosto, data dell'ingresso dei talebani a Kabul. Ma ci sono ancora migliaia di persone dentro lo scalo. 

Ore 19: sono 4 i marines americani tra le vittime. Così il bilancio sale ad almeno 30 morti e oltre 100 feriti. I talebani condannano l’attacco: “Responsabilità è degli Usa”
Nessun italiano coinvolto nelle esplosioni.

Ore 23.36: Secondo l'agenzia Tass, che cita fonti locali, il bilancio è salito a "90 morti e 158 feriti". "Non dimenticheremo, vi daremo la caccia e ve la faremo pagare". Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden si rivolge così ai responsabili dell'attentato all'aeroporto di Kabul, in Afghanistan. Dopo aver confermato che la paternità della strage è dell'Isis-Khorasan, Biden ha annunciato di aver chiesto un piano per colpire il gruppo terroristico: "L'America non si farà intimidire". In serata è intervenuto anche il presidente del Consiglio Mario Draghi, che ha condannato "l'orrendo e vile attacco contro persone inermi che cercano la libertà". Il premier ha poi ringraziato tutti gli italiani che si stanno impegnando per salvare i cittadini afghani.

 

​@Monica Magro