News

Attualità
24 Agosto 2021

Eurovision 2022: cinque città finaliste

Roma, e insieme a lei anche Genova, Alessandria, Sanremo, Acireale e Palazzolo Acreide sono state escluse dalla selezione per ospitare l’Eurovision 2022

Da 11 a 5. Le città in lizza per ospitare l’Eurovision 2022 sono diventate cinque. 

Su 17 che lo scorso luglio avevano presentato la candidatura, solo 11 hanno poi effettivamente presentato un dossier. 

Eurovision sono 17 le città italiane candidate per il 2022

Un'ulteriore scrematura fatta sulla base della documentazione presentata e quindi tenendo in considerazione i requisiti richiesti, ha portato a cinque finaliste. Sei quindi quelle escluse: oltre alla Capitale, anche Acireale, Alessandria, Genova, Palazzolo Acreide e Sanremo.

Secondo il sito Eurofestival Italia, tra i criteri fissi stabiliti che le città candidate devono obbligatoriamente possedere ci sono la presenza di un aeroporto internazionale a non più di 90 minuti dalla città. Ma anche più di duemila camere d'albergo nella zona vicina all'evento che deve essere ospitato un'infrastruttura in grado di poter accogliere una trasmissione in diretta su larga scala con una serie di requisiti minimi. Deve inoltre essere "al coperto, dotata di aria condizionata secondo gli standard vigenti e ben perimetrabile; avere una capienza di 8.000-10.000 spettatori nella sala principale durante l'evento, avere un'area principale che possa ospitare un allestimento e tutti gli altri requisiti necessari a realizzare una produzione di alto livello con altezze disponibili di circa 18 metri, in particolare, con buone capacità di carico sul tetto, e facile accesso al carico. 

L’annuncio ufficiale e definitivo della città scelta è atteso per la fine del mese di agosto.

 

@Monica Magro