News

Internet e tecnologia
21 Agosto 2021

Elon Musk lancia il robot umanoide: si chiama Tesla Bot

Sarà alto circa 175 centimetri per un peso di 56 chili e si potrà muovere con agilità nel mondo per svolgere compiti "ripetitivi, noiosi o pericolosi"

Nel 2022 ci sarà un robot umanoide che riuscirà, in forma totalmente autonoma, a compiere i lavori "pericolosi, ripetitivi e noiosi". Lo annuncia Elon Musk, che ha mostrato sul palco dell’evento AI Day dedicato agli sforzi di Tesla nell’intelligenza artificiale, il suo nuovo incredibile progetto: "Tesla Bot", un robot dalle sembianze umane che potrà muoversi raggiungendo una velocità massima di 8 chilometri orari, sollevare da terra fino a 68 chilogrammi e trasportarne 20. 

Musk ha mostrato durante la presentazione alcune diapositive del prototipo del robot: sarà alto un metro e settantacinque circa e peserà 56 chili. Avrà cinque dita, una silhouette androgina in bianco e nero e una maschera nera lucida al posto del volto.

Tesla Bot, così lo ha chiamato, è stato concepito per eseguire compiti “pericolosi, ripetitivi e noiosi”: per questo utilizzerà la stessa tecnologia dei veicoli semi-autonomi. Potrà muoversi raggiungendo una velocità massima di 8 chilometri orari, sollevare da terra fino a 68 chilogrammi e trasportarne 20. 

“Ha senso dare a tutto una forma umanoide”, ha detto Musk, "Sarà amichevole e avrà profonde implicazioni per l’economia, che si basa sul lavoro”. 

 

 

@Marzia Diana