News

Attualità
18 Agosto 2021

Fedez contro Salmo: "Sagra annullata? Per le tue proteste ora pagano gli altri"

Annullato il Festival Mirtò a Olbia, il cantante torna all'attacco sui social e punta il dito contro il rapper sardo: "Ecco le conseguenze del tuo concerto"

Il Festival Mirtò, che si sarebbe dovuto svolgere a Olbia in questi giorni, è stato annullato “per motivi tecnici legati alla delicata situazione sanitaria”. Così hanno spiegato gli organizzatori in una nota. La città è la stessa in cui pochi giorni fa si è tenuto il concerto “a sorpresa” di Salmo che ha radunato migliaia di fan, assembrati e senza mascherina. E Fedez, saputa la notizia, ha colto la palla al balzo per tornare all’attacco del rapper olbiese: “Il concerto-protesta di Olbia inizia ad avere conseguenze ed è giusto che a pagare siano altri”, ironizza.

 

“Davanti alla voglia di un artista benestante di cantare fortissimo, piccoli commercianti e artigiani di Olbia oggi si sono visti annullare la sagra del mirto. Si tratta di persone meno agiate dell’artista, che avevano necessità di lavorare per portare il cibo a casa. Ma quando si protesta non si guarda in faccia nessuno”.

Fedez, dalla sua villa delle vacanze in Sardegna, fa riferimento poi agli altri artisti che si sono schierati con Salmo e a una foto in cui l'assessore olbiese Marco Balata è ritratto nel backstage del live contestato: “Replicate le gesta del vostro beniamino, chiamate un vostro amico assessore di Forza Italia e fatevi fotografare con l’hastag Forza Italia e elezioni 2021. Così avrete il vostro protesta starter pack pronto per voi. Mi raccomando ragazzi, la rivoluzione comincia da oggi”. 

Dall'assessore Balata è arrivata però la replica: "Mirtò non è stata annullata per motivi sanitari, visto che non esiste alcun ordinanza che al momento ne vieti lo svolgimento secondo le normative vigenti. Se l’organizzazione di Mirtò ha deciso di non far esporre gli artigiani e di non proporre i loro eventi, questo non può certo dipendere dalla situazione sanitaria di Olbia, che non spetta a loro valutare e che al momento gode di buona salute". E sulla foto precisa: "Ero lì, non mi sono mai nascosto e ho rilasciato dichiarazioni in merito la sera stessa. Credo che Maurizio abbia gridato a modo suo e in maniera energica la denuncia di un settore completamente dimenticato da Stato, ristori e programmazione e, a differenza di tanti altri, è un uomo capace di prendersi le sue responsabilità, nel bene e nel male". 

 

@Marzia Diana