News

Attualità
17 Agosto 2021

Meteo, il caldo torrido si ferma, boccata d’aria fresca in tutta Italia

Dopo la settimana di fuoco che ha inondato tutta l’Italia arriva un calo delle temperature

L'anticiclone africano Lucifero sta  dando tregua all'Italia che in questa settimana di ferragosto ha vissuto un caldo torrido e asfissiante. Tra ieri e oggi le temperature iniziano a scendere e si assiste ad una graduale "rinfrescata", dovuta dal cambio della circolazione atmosferica che sarà responsabile dell'arrivo di qualche temporale.

Al Nord si verificherà un progressivo aumento dell’instabilità, legato all’arrivo di una perturbazione atlantica a ridosso delle Alpi. Al brusco calo termico si collegano rovesci e temporali, spesso di forte intensità, che riguarderanno inizialmente le aree alpine, il Nord-Est e la Lombardia orientale, per poi interessare via via altre regioni. Da oggi martedì 17 la diminuzione delle temperature interesserà anche le Regioni del Sud, partendo da Campania, Basilicata e nord di Puglia e Sardegna. Il ritorno sulle medie stagionali interesserà per ultime Calabria e Sicilia, tra mercoledì 18 e giovedì 19, quando il termometro riprenderà a salire.

Soffia il maestrale in Sardegna che quest'anno ha pagato un conto altissimo a causa del caldo e degli incendi. Basti pensare che luglio 2021 è stato infatti il mese più caldo della storia della Terra da quando sono iniziate le registrazioni, 142 anni fa. In tutto il mondo, la temperatura combinata della superficie emersa e di quella oceanica è stata infatti di 0,93 gradi superiore alla media del 20° secolo. Il precedente record era relativo alle temperature di luglio 2016, 2019 e 2020. Nel 2021, limitandosi alla superficie terrestre, la temperatura dell’emisfero settentrionale è stata di 0,67 gradi sopra la media, superando il massimo, risalente al 2012.

@MP